Nonostante la similitudine negli obiettivi, le technique e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
d. persona offesa) da un reato non procedibile d’ufficio o dietro richiesta o istanza, salvo casi specifici in cui un terzo sia legittimato ad esercitare il diritto in nome della vittima:
La persona che viene accusata di un reato può essere condannata a pagar multe, a scontare una pena detentiva o addirittura a essere espulsa dal Paese.
Concorso interno sixty vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle confirm scritte
La remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, anche a mezzo di procuratore speciale, all'autorità procedente o a un ufficiale di polizia giudiziaria (il quale deve trasmetterla immediatamente all'autorità) di non voler più che l'autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente.
La denuncia può essere presentata da qualsiasi persona, anche se non è stata direttamente vittima del reato.
Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for each essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.
Le conseguenze della presentazione della querela sono l’immediata attivazione delle indagini, se la Procura della Repubblica ravvisi una fattispecie costituente reato nella narrazione del querelante.
La denuncia, dal momento che coinvolge reati gravi perseguibili d’ufficio, non ha una prescrizione o non è soggetta a termini precisi. Questo in quanto essa viene presentata I caso di gravità di fatti che for each la legge non hanno dei quanto dura un ergastolo limiti temporali.
Per fare un esempio, aiutandoci con eventi degli ultimi anni, possiamo pensare allo scandalo "Calciopoli". In quella vicenda, infatti, sono stati accusati di reato anche coloro che sapevano di alcune scommesse illegali ma non hanno denunciato i fatti.
i soggetti qualificati (occur i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio), devono redigerla for every iscritto;
Invece, nel caso di denuncia sporta in forma scritta, l’atto viene sottoscritto dal denunciante cui viene allegata la nomina di difensore di fiducia e il conferimento della procura speciale all’avvocato.
E’ il caso di chi, per esempio, durante la manovra di parcheggio abbia urtato inavvertitamente la vettura retrostante e che, pur avendo controllato tempestivamente, si renda conto di non aver cagionato alcun danno.
Le spese del procedimento sono sempre a carico del querelato, salvo quanto diversamente convenuto nell’atto di remissione/accettazione.
Comments on “reato di truffa Options”